Nella scuola italiana vi è la possibilità di fare Adozione Alternativa ai libri di testo , scelta che permette di organizzare la didattica utilizzando molti libri e non un unico testo. Le risorse multiple, mediali e le didattiche innovative compensano la mancanza di testo unico. Questa opzione rende concreta la libertà di insegnamento garantita dall’ art.33 della Costituzione e permette di trovare gli strumenti adatti per la progettazione didattica-educativa giusta e soprattutto inclusiva, per ciascuna classe o scuola.
In cosa consiste l’Adozione Alternativa?
Il monte economico che lo Stato spende per i libri di testo può essere utilizzato per l’acquisto di libri di varia natura da portare in classe; invece che un unico libro di testo per ciascuno studente, avremo almeno un libro per bambino, così che nel corso di uno o due cicli scolastici i libri che arrivano in classe sono tanti.
La scelta si rivela una risorsa fondamentale per la ricerca attiva: i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze, consultando testi tra loro diversi, hanno la possibilità di rispondere alle loro curiosità conoscitive, di approfondire le conoscenze di un argomento, di porsi nuove domande e percorrere nuove e fino ad allora sconosciute strade della ricerca. Mettere a confronto fonti diverse porta al confronto con le scoperte fatte dagli altri gruppi di lavoro e il confronto con gli altri aiuta la costruzione del proprio sapere,
sviluppa la capacità euristica e la capacità di negoziare i significati del sapere.
Una didattica strutturata in questo modo contribuisce ad una seria, grande e vera biblioteca di classe che può ampliarsi poi in una biblioteca scolastica. Le biblioteche sono luoghi privilegiati per la lettura e la scoperta della pluralità dei libri. Le biblioteche sostengono lo studio autonomo e l’apprendimento continuo, creano ponti tra lingue, linguaggi, religioni e culture.
Noi cosa facciamo?
Noi costruiamo e consigliamo una valigia piena di libri, di materiali e testi vari, audiovisivi, artefatti culturali, diversificati e molteplici che possono indirizzare il percorso formativo.
Le bibliografie all’interno della valigia sono mirate alla bibliodiversità, l’unica scelta possibile per costruire il pensiero critico e poliedrico dei bambini.
L’accesso ai libri come pratica quotidiana diminuisce il gap culturale dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze che crescono in situazioni socio-economiche svantaggiate.
Aiutiamo i maestri, le maestre, gli insegnanti e le insegnanti a collaborare e realizzare la trasversalità tra le discipline, nel rispetto della crescita e dell’interesse dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze.