Creare illustrazioni originali con materiali e strumenti insoliti per trovare il proprio stile, usando tecniche artistiche alternative.
CONTRASTI
Ogni grande idea nasce da uno schizzo, uno scarabocchio, un ritaglio o, nel caso della presente proposta, dall’accostamento di tutti questi linguaggi mediati da regole di comunicazione visiva, teoria del colore, percezione, libertà. La combinazione di materiali, collage e diverse tecniche artigianali come strumento creativo per progetti di illustrazione dall’originale impatto visivo.
MATERICA
Attraverso l’indagine delle caratteristiche dei materiali di recuper0 ne esploreremo le potenzialità espressive sperimentando illustrazioni sorprendenti: senza gioco non c’è creatività! Con gesti semplici imparerai la flessibilità visiva e manuale per creare risorse grafiche che possano ispirare i tuoi progetti.
COMPLESSA
Un entusiasmante viaggio attraverso il collage e il ricamo, due linguaggi silenziosi e universali. Un paio di forbici, un pizzico di immaginazione, semplici tecniche di ricamo su carta per sperimentare con texture, immagini, fili e punti un’illustrazione materica dal forte impatto estetico e comunicativo.
ESPRESSIVA
La carta è uno dei materiali più versatili e accessibili in circolazione. La tecnica proposta permette di sperimentarne le caratteristiche per utilizzare schizzi creativi ad acquerello e ritagli di cartoncino in maniera non convenzionale. Approcciare il processo creativo in maniera libera crea illustrazioni personali e uniche.
INTRUSIONI
Imprevisti, macchie, addirittura errori possono portare a nuove creazioni grafiche. Questa tecnica sperimentale mette in dialogo illustrazioni selezionate da vecchi libri e/o riviste e elementi autoprodotti attraverso la sperimentazione di tecniche artistiche come l’acquerello, il frottage, ecc. Il contrasto è la sua cifra di valore e novità.
CUT-OUT
L’arte del ritaglio della carta è un modo per entrare in contatto con un senso di creatività più intuitivo. Giocare con le tecniche di composizione di tale arte, aiuta a superare la paura della pagina bianca e a scoprire un luogo pieno di possibilità stimolanti. Esplorare idee e sperimentare una serie di tecniche di taglio e piegatura per sorprendere!
- WORKSHOP
- INCONTRI MONOTEMATICI
- PERCORSI SCOLASTICI