Cos’è l’illustrazione? È difficile dare una definizione precisa di questa parola. In senso letterale l’illustrazione è un disegno, una figura o una fotografia che ha il compito di spiegare un testo, illustrare, cioè mettere in luce il suo significato. Un’illustrazione, però, è qualcosa di più complesso, è un elemento visivo che racchiude in sé il senso di ciò che stiamo guardando e che, quando può, va anche oltre le parole scritte. Essa deve creare un legame forte con il lettore proponendo mondi nuovi in cui immergersi: dietro la realizzazione di un’illustrazione, anche la più semplice, c’è un grande lavoro di sintesi.
BIBLIOGRAFIA e CREDITS
: “Ad un tratto”
ILLUSTRAZIONI DI FILO
Tessuto, fili e ricamo: segni materici per illustrare e raccontare!
RICAMARE – RI(CA)MARE – RI(C)AMARE
Il verbo ricamare, giocando con le lettere che lo compongono, propone naturali suggestioni poetiche. Il tema del ricamo svela un interessante parallelo con la scrittura: nel ritmo, nella dedizione, nella costruzione di una trama, nella lentezza e nell’artigianalità dell’atto compositivo, che sono tanto del ricamo quanto dello scrivere.
ILLUSTRAZIONE SPERIMENTALE
Sperimentazioni materiche, utilizzo del collage, del frottage del cut-out come risorse per illustrare. Possibili modi di disegnare, più astratti, più impressionisti, più pratici, ma così espressivi da renderli maggiormente fruibili rispetto ad altre forme di linguaggio iconico. Si tratta di tecniche concettuali che trovano massima espressione nel “fare” pratico che indaga metodi artistici e materiali comuni ai quali si attribuisce un linguaggio nuovo a supporto di nuovi processi di realizzazione e cognitivi.